Intesa SP – Firmato un accordo un accordo con Venchi nell’ambito del Programma filiere

Intesa Sanpaolo e Venchi spa hanno sottoscritto, nell’ambito del Programma Filiere, un accordo di collaborazione innovativa per l’accesso al credito delle aziende facenti parte del processo distributivo dello storico marchio di cioccolato Venchi, tra i più famosi d’Italia.

L’accordo si pone l’obiettivo di sostenere le Aziende di Filiera assicurando un supporto post epidemia Covid-19 e mettendo a loro disposizione le migliori soluzioni per la ripartenza. 
Venchi è un’impresa con diffusione capillare sia a livello nazionale che internazionale, ma con forte radicamento sul territorio cuneese, con la quale Intesa Sanpaolo ha avviato da tempo una forte collaborazione.

Il Programma Sviluppo Filiere, lanciato nel 2015 e oggi rinnovato, consente al Gruppo Venchi e ad Intesa Sanpaolo di avviare una collaborazione che guarda alla filiera “a valle” dei rivenditori dell’azienda. Ne potranno beneficiare circa 6.000 rivenditori distribuiti su tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo è sostenere le piccole e medie imprese della filiera che potranno beneficiare del valore della capo filiera per un migliore accesso al credito, finanziamenti in tempi rapidi, velocità nel ricorso alla liquidità necessaria e condizioni migliorative, grazie al possibile contributo della capo filiera attraverso due strumenti.

Lo scambio reciproco di informazioni industriali e settoriali, che consentirà a Intesa Sanpaolo di valorizzare, all’interno del processo di valutazione del credito al dealer, 
gli aspetti qualitativi derivanti dall’appartenenza ad una solida catena produttiva con specifici fabbisogni finanziari.

E la concessione al dealer da parte di Venchi di un contributo in misura pari ad una quota degli interessi dovuti alla Banca per i finanziamenti che questa potrà eventualmente erogare, per un importo variabile che sarà valutato da Venchi sulla base dei rapporti specifici con il singolo dealer.