Atlantia – In vetta al Ftse Mib a +5,1% dopo nuova apertura al dialogo con il governo

Scatto in avvio per Atlantia, che intorno alle 9:40 fa segnare la migliore performance del Ftse Mib (+1,4%) con un rialzo del 5,1% a 15,04 euro.

Le azioni della holding infrastrutturale sono sostenute dall’apertura alle trattative con l’esecutivo sul tema della concessione della controllata Autostrade per l’Italia, che fa ben sperare per una soluzione concordata della disputa avviata a seguito del crollo del ponte di Genova nell’agosto 2018.

Ieri Aspi ha inviato una lettera al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, comunicando la volontà di proseguire le trattative anche oltre la scadenza del 30 giugno, fermi restando i diritti maturati e maturandi dalla Società, che includono la recessione dal contratto di concessione in caso di modifica unilaterale.

Aspi ha inoltre confermato, coerentemente con la posizione assunta, che continuerà anche dopo il 30 giugno 2020 a dare esecuzione ai propri obblighi di concessionario, oltre pertanto il termine di 6 mesi indicato all’art. 9 bis della Convenzione Unica.