Mercati – Prevista apertura sopra la parità

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sopra la parità, con il sentiment dei mercati sostenuto dalle rassicurazioni del presidente americano Donald Trump sul fronte commerciale.

Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, con il Nasdaq che ha messo a segno un nuovo record storico superando quota 10.000 punti. Dow Jones e S&P 500, invece, hanno guadagnato lo 0,6%.

Positivi stamane i mercati asiatici con Tokyo che ha terminato in rialzo di circa mezzo punto percentuale, mentre Shanghai avanza dello 0,2% e Hong Kong dello 0,9%.

Dopo l’escalation delle tensioni con Pechino nelle scorse settimane, Trump ha fatto una parziale marcia indietro rassicurando sul fatto che l’accordo commerciale siglato a inizio anno con la Cina resta intatto.

Parole arrivate in seguito ad alcune dichiarazioni del consulente alla Casa Bianca Peter Navarro sulla fine dell’intesa tra le due principali economie mondiali, prontamente smentite perché “prese completamente al di fuori del contesto”.

Sul fronte macro, infine, l’agenda di oggi prevede la lettura preliminare di giugno degli indici Pmi manifatturiero, servizi e composito di Francia, Germania, Eurozona, Gran Bretagna e Stati Uniti.