Mercati Usa – Previsto avvio in rialzo dopo rassicurazioni sul commercio

I futures su Dow Jones e S&P 500 e Dow Jones guadagnano l’1-1,1% mentre il derivato sul Nasdaq avanza dello 0,7%, preannunciando una partenza positiva a Wall Street dopo le precisazioni Usa sull’accordo commerciale con la Cina.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in rialzo con il Nasdaq che ha messo a segno un nuovo record storico superando quota 10.000 punti. Dow Jones e S&P 500, invece, hanno guadagnato lo 0,6%.

Il consigliere commerciale alla Casa Bianca Peter Navarro ha dichiarato che l’accordo con Pechino “resta in atto”, precisando che le sue dichiarazioni sul fatto che l’intesa fosse conclusa erano state decontestualizzate.

Parole confermate anche da un tweet del presidente statunitense Donald Trump, rassicurando che l’accordo siglato a inizio anno è completamente intatto e augurandosi che Pechino continui a rispettare gli impegni presi.

A ciò si aggiungono le precisioni meno pessimistiche del previsto dell’Organizzazione mondiale del commercio, che ha riferito che la contrazione del commercio globale quest’anno causata dalla crisi sanitaria sarà minore di quanto precedentemente stimato.

Sul fronte macro, infine, l’agenda di oggi prevede la lettura preliminare di giugno degli indici Pmi Usa manifatturiero, servizi e composito, dopo che in mattinata le stime relative all’Eurozona hanno mostrato un miglioramento superiore alle attese mentre molti paesi stanno allentando le restrizioni.