Tinexta – Revised Budget e obiettivi 2020: ricavi oltre 250 milioni ed Ebitda a 72 milioni

Il Cda di Tinexta ha approvato oggi il Revised Budget redatto alla luce della crisi Covid-19 e gli obiettivi per il 2020, che prevedono ricavi sopra 250 milioni (258,7 milioni nel 2019) e un Ebitda di 72 milioni (71,3 milioni nel 2019), con un lieve miglioramento dell’Ebitda margin rispetto all’esercizio precedente.

I risultati del Gruppo hanno risentito della crisi a partire da marzo, ma la ripartenza è in corso nonostante un contesto operativo ancora difficile, soprattutto per alcuni settori. Il trend dei ricavi e lo sviluppo commerciale rendono possibile ipotizzare una ripresa dei ricavi nei prossimi 7 mesi anche grazie a un’offerta particolarmente adatta alle nuove modalità di gestione digitale del lavoro e dell’operatività. Inoltre, a partire dal mese di marzo, il Gruppo ha prontamente messo in atto misure incisive per ridurre i costi.

Come già previsto nel Piano 2020-2022, la business unit Digital Trust sarà il driver principale di ricavi ed Ebitda. Questa BU, spinta dalla forte accelerazione per i prodotti digitali, dovrebbe riportare a fine anno lo stesso fatturato dell’anno precedente con un miglioramento dei margini.

Per la BU Credit Information & Management si prevede che sia i ricavi sia l’Ebitda miglioreranno nella seconda metà dell’anno, in parte per la forte crescita della domanda di servizi di consulenza per accedere al Fondo di garanzia per le PMI.

Infine, a BU Innovation & Marketing Services è attesa recuperare la crescita dei ricavi e dell’Ebitda nei prossimi 7 mesi, per la capacità di sviluppare nuovi servizi e la sua forza commerciale, riportando su tutto l’anno una lieve riduzione di ricavi ed Ebitda rispetto al 2019.

Per quanto riguarda le previsioni per il Piano 2020-2022, una nuova stima degli obiettivi sarà messa a punto e comunicata al mercato non appena ci sarà maggiore visibilità sulla situazione economica complessiva.

Il Cda ha inoltre deliberato l’assegnazione di 1,65 milioni di opzioni, in esecuzione al piano di incentivazione “Piano di Stock Option 2020-2022”. Le opzioni attribuiscono il diritto di acquistare azioni nel rapporto di 1:1, subordinatamente al raggiungimento di obiettivi di performance riferiti all’Ebitda risultante al 31 dicembre 2022, al prezzo di esercizio di 10,97367 euro.