Sesa – Si rafforza nei software per la distribuzione organizzata alimentare con il 100% di Di.Tech

Il Gruppo Sesa ha sottoscritto un accordo vincolante in esecuzione del quale Var Group, controllata totalitaria attiva nel settore Software e System Integration, acquisirà entro il prossimo 10 luglio 2020 il 100% del capitale sociale di Di.Tech

Di.Tech è attiva nello sviluppo e fornitura di soluzioni software e servizi informatici per il settore della distribuzione organizzata alimentare, in particolare nella gestione dei sistemi informativi di logistica, supply chain e store management, ed è partner digitale di riferimento del Gruppo Conad. Ha sede a Bologna e un capitale umano di oltre 250 risorse specializzate, di cui oltre 120 occupate nella società controllata Beenear in Romania.

Di.Tech ha chiuso il bilancio al 31 dicembre 2019 con ricavi per 19 milioni, un Ebitda di 2,0 milioni, un utile netto dopo le imposte di 487 migliaia, una Posizione Finanziaria Netta attiva per 2 milioni ed un patrimonio netto di 4,1 milioni alla data del closing.

La parte venditrice è costituita da Conad Nord Ovest S.C., Conad Consorzio Nazionale Dettaglianti S.C., Conad Adriatico S.C., PAC 2000A S.C., CE.DI Marche S.C. che congiuntamente detengono oggi il 100% del capitale sociale di Di.Tech.

L’operazione prevede, oltre all’acquisizione del 100% di Di.Tech, la stipula di un accordo di partnership commerciale tra Di.Tech e il Gruppo Conad di durata pari a 48 mesi per l’erogazione di servizi e soluzioni software.

Il prezzo dell’acquisizione è coerente con i criteri di valutazione adottati dal Gruppo Sesa nelle ultime operazioni di M&A e verrà liquidato in parte al closing ed in parte dopo 18 mesi con un meccanismo di Earn Out in funzione della continuità del business e della partnership strategica con Conad.

Grazie a questa acquisizione, Var Group si rafforza come digital partner di riferimento in Italia nel settore software e business applications per la distribuzione alimentare e conferma il supporto alle imprese eccellenti del Made in Italy in una fase di profonda evoluzione del mercato ed accelerazione della trasformazione digitale, in particolare nel settore della distribuzione alimentare.

L’operazione si inserisce nella strategia di continuo investimento e focalizzazione del Gruppo Sesa sulle aree a maggior valore aggiunto del settore dell’Information Technology, con potenziale di crescita e generazione di valore nel lungo termine.