Unidata (Aim) – Si aggiudica €350 mila a fondo perduto da bando UE per tecnologie IoT e Big Data

Unidata, operatore di telecomunicazioni con una rilevante presenza a Roma e nel Lazio, si è aggiudicata il bando di ricerca e innovazione del programma Europeo Horizon 2020 per progetti nell’ambito delle tecnologie IoT (Internet of Things) e Big Data.

Il progetto, denominato ELEGANT (sEcure and seamLess EdGe-to-cloud ANalyTics), coinvolge 11 partner di 8 Stati europei e avrà una durata di circa 36 mesi a partire dal Settembre 2020. Il progetto, del valore complessivo di 4,9 milioni, prevede una quota a fondo perduto per Unidata pari a 350 mila euro.

Il contributo di Unidata nell’ambito delle attività di Ricerca e Sviluppo riguarderà sia la verifica dell’aumento della sicurezza nei sistemi IoT e l’utilizzo ottimale delle radio frequenze, sia la validazione dei risultati del progetto.

I risultati finali del progetto renderanno la rete IoT di Unidata più “intelligente, efficiente e sicura” per le soluzioni ed applicazioni future rafforzando anche il posizionamento della società nel settore dell’IoT.