4Aim Sicaf – Dopo l’accelerazione del 2019 proseguono anche nel 2020 gli investimenti sull’Aim

4Aim Sicaf ha chiuso il 2019 con un risultato della gestione investimenti positivo per 539,4 mila euro, un significativo miglioramento di tutti i margini operativi e con il portafoglio investimenti salito a 14,7 milioni. Nei primi mesi del 2020 la società ha proseguito nell’attività di investimento sull’Aim, accelerata a partire dallo scorso settembre grazie ai fondi rivenienti dall’aumento di capitale effettuato a luglio per 18,45 milioni, per un totale raccolto ad oggi pari a 24,82 milioni. Per il futuro l’outlook sul mercato Aim di medio periodo resta positivo e per coglierne le ulteriori potenziali opportunità è stato varato un aumento di capitale fino a massimi 100 milioni.

Modello di business

4Aim Sicaf (Società di Investimento per azioni a capitale fisso) è la prima Società per azioni a capitale fisso focalizzata su investimenti in società quotate e quotande su Aim Italia. Quotata a sua volta su questo stesso mercato di Borsa dal luglio 2016, 4Aim Sicaf è un Organismo di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR) autorizzato da Banca d’Italia, rivolto esclusivamente ad investitori professionali, italiani ed esteri, quali fondi comuni, casse di previdenza e fondi pensione.

4Aim Sicaf è un soggetto indipendente costituito su iniziativa del socio promotore Ambromobiliare al fine di rappresentare un punto di incontro tra investitori istituzionali e Pmi italiane alla ricerca di capitali per finanziare la propria crescita.

Target di investimento sono Pmi quotande o già quotate su Aim Italia o su altri mercati non regolamentati dell’Unione Europea, che presentano alti potenziali di crescita e si caratterizzano per solidi fondamentali e un management qualificato.

4Aim Sicaf investe il proprio patrimonio in strumenti finanziari opportunamente selezionati con l’obiettivo di incrementarlo nel tempo mediante la gestione professionale del portafoglio.

La società offre inoltre servizi di consulenza finanziaria alle imprese, in particolare finalizzati alla quotazione sul mercato Aim Italia.

Ultimi avvenimenti

A maggio 2020 l’assemblea straordinaria ha deliberato un aumento di capitale fino a un massimo di 100 milioni, da eseguire entro 24 mesi dalla delibera, a cui si aggiunge la proposta del CdA di emissioni di warrant da assegnarsi gratuitamente agli attuali azionisti e ai sottoscrittori dell’aumento di capitale. Tale aumento di capitale è finalizzato a reperire nuove risorse finanziarie da utilizzare nell’ambito dell’attività̀ della società e al fine di perseguire la relativa strategia di investimento della stessa sul mercato Aim.

Risale invece a luglio 2019 l’aumento di capitale per 18,45 milioni, sottoscritto da primari investitori quali fondazione E.N.P.A.I.A – Ente nazionale di Previdenza per gli Addetti e gli Impiegati in Agricoltura, INPGI – Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani, e Fondo Pensione Nazionale BCC/CRA.

Conto economico

L’esercizio 2019 ha messo in luce un significativo miglioramento del risultato netto della gestione investimenti, positivo per 539,4 mila euro (-532,6 mila euro nel 2018).

Spesati oneri finanziari netti per 52,6 mila euro (1,5 mila euro nell’anno precedente), il risultato netto della gestione caratteristica è stato positivo per 486,8 mila euro (negativo per 534,1 mila euro nel 2018).

Dopo oneri di gestione scesi a 1,2 milioni (-12,2% a/a), il risultato operativo ha significativamente ridotto il deficit a 759 mila euro (-1,9 milioni nell’anno precedente).

Gli altri ricavi e oneri sono aumentati a 746,7 mila euro (+33,8% su base annua). La voce include 801,5 mila euro derivanti dall’attività di advisory, al cui interno i ricavi da consulenze sono risultati pari a 734,1 mila euro.

Il periodo si è chiuso con una perdita netta ridottasi a 434,7 mila euro, da 1,6 milioni del 2018. Considerando ammortamenti dell’esercizio per 422,4 mila euro, si può affermare che 4Aim Sicaf ha raggiunto il break-even operativo.

Stato patrimoniale

A fine dicembre 2019 il portafoglio partecipazioni di 4Aim Sicaf sale a 14,7 milioni (3,2 milioni al 31 dicembre 2018).

Delle 48 partecipazioni in portafoglio a fine 2019, tutte al di sotto della soglia del 5%, ben 29 sono state acquisite nel secondo semestre.

Al 31 dicembre 2019 il portafoglio era composto da: Abitare In, Agatos, Alkemy, Amm, Borgosesia, Cdr Advance Capital, Clabo, CleanBnb, Copernico Sim, Costamp Group, Cover 50, CrowdfundMe, Culti Milano, Cyberoo, DBA Group, Digital360, Digital Value, DigiTouch, DHH, Eles, Esautomotion, Fervi, Finlogic, Gibus, Gismondi 1754, Grifal, Health Italia, Ilpra, Italian Wine Brands, Kolinpharma, Lucisano Media Group, Maps, Marzocchi Pompe, Neodecortech, Neosperience, Officina Stellare, Pharmanutra, Powersoft, Radici, Relatech, Sec, Seif, SG Company, SOSTravel, Telesia, TraWell Co., UCapital 24 e Vetrya.

Al 31 dicembre 2019 il patrimonio netto aumenta a circa 22 milioni, rispetto ai circa 4 milioni del 2018, soprattutto grazie alla conclusione, a luglio 2019, della seconda fase di raccolta di capitale. A seguito della sottoscrizione da parte di primari investitori per 18,45 milioni, il capitale sociale è salito a 24,82 milioni.

Nav

In ragione della particolare attività d’investimento di 4Aim Sicaf, il Net Asset Value è da considerarsi un importante indicatore patrimoniale e di performance.

A fine dicembre 2019 il Nav ammonta a 22 milioni (Nav per azione pari a 443 euro), superiore sia rispetto ai 4 milioni di fine 2018 (Nav per azione pari a 312,2 euro) che ai 5,5 milioni di fine 2017 (Nav per azione pari a 440,2 euro).

La crescita è ascrivibile sia al significativo miglioramento del risultato della gestione investimenti che all’ulteriore aumento del capitale sociale per 18,45 milioni.

Strategia

4Aim Sicaf prevede di investire in imprese operanti in ogni settore merceologico con sede nell’Unione Europea ammesse alle negoziazioni o che abbiano presentato richiesta di ammissione alle negoziazioni su mercati non regolamentati dell’Unione Europea, ad esclusione di società oggetto di ristrutturazione o turnaround e investing companies.

La politica di investimento della società ha un orizzonte temporale di medio-lungo periodo (circa 18-36 mesi) con focus sul mercato primario; l’obiettivo è quello di effettuare degli investimenti stabili in imprese con elevate potenzialità di sviluppo. La politica di investimento non prevede l’utilizzo della leva finanziaria.

L’attività di investimento prevede alcuni limiti al fine di garantire un’adeguata diversificazione del rischio. In questa direzione, 4Aim Sicaf non può investire in strumenti finanziari quotati della stessa società target per un valore superiore al 10% delle proprie attività, in azioni e strumenti partecipativi quotati della target, o diritti per sottoscrivere gli stessi, per un valore superiore al 10% del capitale sociale della target.

Inoltre, non intende investire, nel corso della fase di ammissione alle negoziazioni, in strumenti finanziari quotati in misura superiore al 4,99% del capitale della target.

Outlook

La Società nel corso del 2020 ha proseguito nella propria attività di investimento sul mercato Aim Italia, grazie alle risorse raccolte con la chiusura dell’aumento di capitale nel luglio 2019.

La previsione dell’andamento dei mercati finanziari è di difficile formulazione in quanto condizionata da una serie di variabili di carattere macro e microeconomico, le quali condizionano nel tempo le decisioni degli operatori e le prospettive del mercato. La propagazione del contagio da Covid-19, ad esempio, ha condizionato gli andamenti borsistici anche se l’Aim Italia a inizio giugno 2020 risultava con un segno meno di circa il 10% rispetto a inizio anno; il mercato principale alla stessa data perdeva quasi il doppio.

L’Aim Italia è cresciuto molto in questi ultimi tre anni; le società quotate sono passate da 77 (gennaio 2017) a 127 (maggio 2020) e la capitalizzazione di mercato al 30 maggio 2020 ha superato i 6 miliardi.

Il proposto aumento di capitale di ulteriori 100 milioni e dei relativi warrant è finalizzato a reperire nuove risorse finanziarie da utilizzarsi nell’ambito dell’attività della società, con l’obiettivo di farla crescere ulteriormente e consentire un incremento sia nel numero che nel ticket minimo di adesioni ad operazioni di Ipo su Aim Italia, oltre a cogliere le numerose opportunità di investimento sul mercato secondario.

Con questa operazione 4Aim Sicaf si propone come veicolo attraverso il quale il capitale degli investitori istituzionali, tra cui i fondi pensione e le casse previdenziali, possono contribuire al rilancio delle migliori Pmi del Paese.

Borsa

Nelle ultime 52 settimane il titolo 4Aim Sicaf, che è riservato esclusivamente ad investitori professionali e istituzionali, ha mostrato una buona tenuta cedendo solo il 3%, mentre il Ftse Italia Aim ha lasciato sul terreno il 21%. Il titolo oggi quota 402 euro.

Nel periodo le azioni hanno toccato un massimo di 485 euro il 30 settembre 2019 e sono scese fino a un minimo di 306 euro lo scorso 23 marzo 2020, in concomitanza con la crisi dei mercati connessa alla diffusione del coronavirus. Il titolo ha poi invertito la rotta, mettendo a segno una significativa risalita fino ai livelli attuali.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a 4AIM SICAF