Alkemy – Mediobanca avvia copertura con “outperform” e TP a 7,80 euro

Mediobanca ha avviato la copertura sul titolo Alkemy, assegnando raccomandazione “outperform” con target price a 7,80 euro. Un prezzo obiettivo che incorpora un cospicuo potenziale upside del 29,5% rispetto alla chiusura di ieri sera (6,02 euro seduta 25 giugno 2020).

Gli analisti della banca di investimento hanno sottolineato l’appeal di Alkemy nel panorama delle Small Cap, pronta a cavalcare il promettente trend della Digital Transformation.

L’offerta commerciale focalizzata sull’ampiezza delle competenze e su un approccio globale end-to-end consentirà al gruppo di cogliere le possibilità di crescita, sfruttando anche una migliore penetrazione dei clienti più promettenti, e spingendo i ricavi in prossimità dei 100 milioni nel 2021.

Le strategie del gruppo prevedono inoltre un miglioramento della redditività con un’industrializzazione dell’attuale offerta di business, un maggior focus su servizi scalabili e ottimizzazione delle sinergie operative.

Secondo Mediobanca, le opportunità di crescita del gruppo, il cui titolo ad oggi scambia sotto i 7x Ev/Ebitda 2021, non sarebbero riflesse nell’attuale valutazione.

Le stime degli analisti evidenziano un tasso di crescita annuo medio dei ricavi dell’8% nel periodo 2020-2022, con un’accelerazione del business specialmente in Italia.

L’Ebitda adjusted margin è stimato all’8,6% nel 2022 (6% nel 2019%) e, secondo gli analisti, l’utile netto sarà parzialmente reinvestito nella gestione del circolante e in capex, con un calo della Posizione Finanziaria netta a 16 milioni nell’ultimo anno stimato, portando il ratio PFN/Ebitda a 1,8x (>3x al 31 dicembre 2019).