Atlantia – In testa al Ftse Mib a +3,5%, fiducia per accordo con il governo

Acquisti sul titolo Atlantia, che con un rialzo del 3,5% a 14,77 euro registra la miglior performance del Ftse Mib (+1,1%).

Gli operatori continuano a scommettere su un’intesa con l’esecutivo in merito alla concessione della controllata Autostrade per l’Italia, nonostante il nulla di fatto dal vertice di maggioranza di ieri.

A spingere le azioni del gruppo infrastrutturale contribuisce anche la decisione di Cdp di prolungare la scadenza di un credito da 500 milioni concesso nel 2009 ad Aspi, portandola dall’8 luglio al 30 novembre.

Una mossa che viene interpretata come un segnale di allentamento delle tensioni fra le controparti, nonostante ad Autostrade sia stata negato finora l’accesso alla garanzia di Sace per le imprese colpite dalla crisi del coronavirus.

Ricordiamo infine che l’ipotesi della revoca sembra farsi sempre più remota, mentre si va verso una soluzione negoziata che preveda la cessione, da parte di Atlantia, della maggioranza di Aspi a Cdp e F2i, oltre a un taglio delle tariffe sulla rete tra il 5% e il 10% ed eventuali ulteriori sanzioni.

Atlantia ha aperto al dialogo prolungando il termine delle discussioni oltre il 30 giugno, ma per l’esecutivo sarebbe importante chiudere al più presto e sicuramente prima dell’inaugurazione del nuovo ponte di Genova, prevista per il 22 luglio.