Global Markets – Settore Consumer

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:

Scambiano in positivo i principali mercati azionari nell’ultima seduta della settimana: il FTSE Mib avanza dello 0,35%, il Dax 30 dello 0,25%, il Cac 40 dello 0,98% e il FTSE 100 dello 0,87%. In controtendenza, il Dow Jones perde l’1,35%.

Unilever (+1,4%) cambierà il nome della crema schiarente Fair & Lovely, uno dei suoi brand di cura personale, a seguito delle crescenti critiche sollevate contro il prodotto in quanto promotore dell’idea che una pelle più chiara sia più attraente.

Il gioielliere austriaco Swarovski ha annunciato il taglio di 600 posti di lavoro in tutto il mondo, di cui 200 nella sua roccaforte nel Tirolo occidentale.

H&M ha pubblicato i risultati del secondo trimestre che si è chiuso con ricavi a sek 28,7 miliardi e una netta di 5,0 miliardi.

Il consiglio di amministrazione di Kroger ha aumentato il dividendo trimestrale del 12,5% da 16 a 18 centesimi.

Nel settore dei viaggi, gli azionisti di Deutsche Lufthansa (-5,2%) hanno approvato il pacchetto di salvataggio di 9 miliardi che aiuterà la compagnia aerea a fronteggiare la crisi derivante dalla pandemia di coronavirus.

A causa del continuo livello di incertezza legato alla pandemia, EasyJet (-0,7%) non presenterà alcuna guidance finanziaria per la restante parte dell’anno.

Qantas ha reso noto che taglierà fino a 6.000 posti a causa della pandemia di Covid-19.