Global Markets – Settore Sanità e Chimica

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica:

Scambiano in positivo i principali mercati azionari nell’ultima seduta della settimana: il FTSE Mib avanza dello 0,35%, il Dax 30 dello 0,25%, il Cac 40 dello 0,98% e il FTSE 100 dello 0,87%. In controtendenza, il Dow Jones perde l’1,35%.

Koninklijke Philips (+1,3%) ha ottenuto l’approvazione della Food and Drug Administration per i defibrillatori esterni automatici HeartStart FR3 e HeartStart FRx. L’FR3 è un defibrillatore automatico esterno professionale rivolto al personale medico e ai paramedici per il trattamento dell’arresto cardiaco mentre l’FRx è un dispositivo destinato al pubblico con istruzioni vocali intuitive e dettagliate per l’uso d’emergenza nei luoghi di lavoro.

L’Agenzia europea per i medicinali ha raccomandato oggi l’approvazione per l’immissione in commercio condizionata del farmaco Remdesivir di Gilead Sciences nei Paesi dell’Ue per il trattamento del coronavirus nei pazienti di età pari o superiore a 12 anni affetti da polmonite e che abbiano bisogno di ossigeno supplementare.

Catalent collaborerà con Moderna sulla produzione del candidato vaccino per il Covid-19, occupandosi del riempimento delle fiale e degli imballaggi presso una struttura di Bloomington.

Nel settore della cura della persona, L’Oréal ha annunciato i suoi nuovi obiettivi di sostenibilità per il 2030, volti a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività, compreso quello dei consumatori e dei fornitori: la società intende diventare carbon neutral in tutti i propri siti entro il 2025 e far si’ che il 100% della plastica utilizzata per il packaging dei prodotti derivi da fonti riciclate o biologiche entro il 2030.

Bayer (-0,7%) ha siglato un accordo da 10,5 miliardi di dollari per porre fine a migliaia di contenziosi negli Stati Uniti, che accusano il proprio diserbante Roundup di causare il cancro.