I Grandi Viaggi – Gestione operativa ancora in rosso nel 1° sem. 19/20

Nel primo semestre 2019-20, chiusosi lo scorso 30 aprile, il gruppo I Grandi Viaggi ha riportato ricavi pari a 15,5 milioni, in calo del 24% su base annua.

Una dinamica che ha risentito degli effetti dell’emergenza Covid-19, che ha determinato da fine di febbraio il blocco del fatturato nel semestre in esame.

Inoltre, il perdurare della pandemia nei mesi successivi ha determinato la necessità di procedere agli annullamenti dei viaggi verso tutte le destinazioni estere, sia di proprietà che commercializzate, oltre ai viaggi organizzati verso tutte le destinazioni nel mondo, in vendita dal settore Tour Operator.

L’ Ebitda e l’Ebit hanno registrato un deficit rispettivamente di 1,9 milioni e 4,1 milioni
rispetto ai precedenti valori negativi di 3,2 milioni e 5 milioni.

Il periodo in esame si è chiuso con una perdita netta di 4,1 milioni (deficit di 4,9 milioni nel semestre di confronto).

Sul fronte patrimoniale la posizione finanziaria netta è positiva per 14,9 milioni (nello stesso periodo del 2019 era di 16,2 milioni), in lieve calo a causa principalmente dei minori flussi di cassa da attività operativa correlati agli annullamenti dei pacchetti di viaggio programmati nel semestre di riferimento.