Salute (+0,8%) – BB Biotech (+2%) guida il comparto

Ieri il Ftse Italia Salute ha chiuso a +0,8 per cento, sostanzialmente in linea con il corrispondente europeo (+0,7%) e al di sopra del Ftse Mib (+0,4%).

Gli investitori restano preoccupati che la diffusione della pandemia possa rallentare la riapertura delle attività e portare persino a nuove chiusure.

Ad alimentare le incertezze anche l’allarme lanciato dal Fmi, che ha tagliato le stime sull’economia globale rispetto ad aprile, alla luce dei danni provocati dall’emergenza sanitaria, oltre ai rischi di una nuova escalation di tensioni commerciali tra Usa ed Europa.

Big positive guidate da Diasorin (+1,6%) mentre tra le mid la migliore è stata BB Biotech (+2%).

Tra le small ha fatto meglio Isagro (+0,9%).

Sul fronte internazionale Bayer ha raggiunto un accordo da 10,5 miliardi di dollari per patteggiare circa 95mila azioni legali relative al Roundup.

Inoltre l’Agenzia Europea del Farmaco ha reso noto che il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) ha raccomandato di concedere un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata a Veklury (remdesivir) di Gilead per il trattamento di Covid-19 in adulti e adolescenti di età pari o superiore a 12 anni con polmonite e che richiedono il supporto dell’ossigeno.