Terna avvia il programma “ESG-linked” di acquisto di azioni proprie a servizio del Piano Performance Share 2020-2023 destinato al management di Terna e/o di società da questa controllate.
Il Programma di acquisti prevede un esborso massimo pari a 9,5 milioni e un numero di azioni non superiore a 1,77 milioni di azioni ordinarie della società, rappresentative dello 0,09% circa del capitale sociale.
Gli acquisti saranno effettuati dal 29 giugno al 29 agosto 2020.
In linea con l’impegno di Terna sui temi di sostenibilità e di responsabilità socio-ambientale, il Programma per l’acquisto di azioni proprie prevede altresì un meccanismo di premio/penalità legato al raggiungimento di specifici obiettivi ambientali, sociali e di governance (ESG) da parte della società.
Tale meccanismo permetterà al gestore della rete elettrica nazionale di contribuire a progetti di rimboschimento e creazione di aree verdi sul territorio italiano, consolidando ulteriormente la centralità della sostenibilità quale leva strategica per la creazione di valore per tutti gli stakeholder.
Si segnala che a oggi Terna non detiene azioni proprie in portafoglio, neanche per il tramite di società controllate.