Terna – Avvia programma “ESG-linked” di acquisto azioni proprie per massimi 9,5 milioni

Terna avvia il programma “ESG-linked” di acquisto di azioni proprie a servizio del Piano Performance Share 2020-2023 destinato al management di Terna e/o di società da questa controllate.

Il Programma di acquisti prevede un esborso massimo pari a 9,5 milioni e un numero di azioni non superiore a 1,77 milioni di azioni ordinarie della società, rappresentative dello 0,09% circa del capitale sociale.

Gli acquisti saranno effettuati dal 29 giugno al 29 agosto 2020.

In linea con l’impegno di Terna sui temi di sostenibilità e di responsabilità socio-ambientale, il Programma per l’acquisto di azioni proprie prevede altresì un meccanismo di premio/penalità legato al raggiungimento di specifici obiettivi ambientali, sociali e di governance (ESG) da parte della società.

Tale meccanismo permetterà al gestore della rete elettrica nazionale di contribuire a progetti di rimboschimento e creazione di aree verdi sul territorio italiano, consolidando ulteriormente la centralità della sostenibilità quale leva strategica per la creazione di valore per tutti gli stakeholder.

Si segnala che a oggi Terna non detiene azioni proprie in portafoglio, neanche per il tramite di società controllate.