Banche – Titoli in rialzo a piazza Affari (+2,95%)

Buon andamento per i titoli bancari in borsa, che guidano il recupero del listino. Attorno alle ore 15 l’indice Ftse Italia banche guadagna il 2,95%, miglior settore di piazza Affari. I titoli del credito beneficiano di uno spread che si attesta a quota 175 sul Bund e dei dati positivi di oggi sull’indice di fiducia economica nei Paesi dell’Eurozona che nel mese di giugno è pari a 75,7 punti, rispetto ai 67,5 di maggio, sebbene ancora sotto le attese del consensus.

Tra i titoli bancari svetta Banco Bpm che sale del 4,75%, UniCredit registra un apprezzamento del 4,35% a 8,2 euro, Bper del 3,3%, Credem del 3,1%.

Bene anche i titoli delle due banche coinvolte nell’ops con Ubi banca che sale del 2,4% a 2,9 euro, mentre Intesa Sanpaolo segna un progresso del 2,2% a 1,69 euro, dopo che ha definito la cessione dell’autostrada Brebemi agli australiani del gruppo Aleatica che fa capo a Ifm Global infrastructure fund.

Infine Mps sale del 2,68%, dopo che rumor di stampa hanno indicato come imminente una riunione del cda per decidere sulla vendita del pacchetto da 9 miliardi di crediti deteriorati ad Amco.