Intesa SP – Cede la quota delle Autostrade Lombarde (Brebemi)

Intesa Sanpaolo esce dalle Autostrade Lombarde. L’istituto di credito ha infatti ceduto la propria partecipazione nella Brebemi (A35), il collegamento autostradale tra Milano e Brescia attivo dal 2014. L’istituto di credito ha sottoscritto un accordo con la spagnola Aleatica per vendere le partecipazioni detenute nella società di progetto e nella controllante Autostrade Lombarde.

L’accordo prevede che Aleatica rilevi lo 0,054% detenuto direttamente nella Brebemi e il 55,7% della Autostrade Lombarde, azionista di maggioranza della società di progetto. Il perfezionamento della cessione è condizionato dal diritto degli altri soci di esercitare le prelazioni statutarie previste a favore dei soci di minoranza nella cui compagine sono presenti enti pubblici, associazioni industriali e camere di commercio, banche locali, aziende di costruzioni e gestori autostradali, tra cui la Satap del gruppo Gavio e la Milano Serravalle.

Il gruppo Aleatica, con sede a Madrid, fa capo a Ifm Global infrastructure fund, società di gestione australiana che raccoglie fondi pensione locali ma anche americani e giapponesi per un totale di oltre 400 investitori istituzionali.

L’acquirente è un investitore di lungo periodo, specializzato nel settore delle infrastrutture che, secondo quanto riportato dalla stampa, non ha chiesto una rinegoziazione del prezzo di circa 2 miliardi, fissato prima dello scoppio della pandemia che ha colpito duramente proprio la Lombardia e la zona di Bergamo e Brescia. L’operazione dovrebbe chiudersi, una volta ricevute tutte le autorizzazioni a cui è soggetta tra cui il golden power, a ottobre.

“L’operazione finalizzata alla cessione della partecipazione in Autostrade Lombarde e BreBeMi”, precisa una nota di Banca Intesa Sanpaolo, “rientra nella strategia del Gruppo Intesa Sanpaolo, perseguita negli ultimi anni, di dismissione di partecipazioni azionarie non strategiche. L’investimento realizzato da Aleatica, società globale specializzata in investimenti infrastrutturali e posseduta al 100% dal fondo australiano IFM Global Infrastructure Fund, riconosce il significativo valore che Brebemi è stata in grado di creare nel tempo.

Intesa Sanpaolo, dopo aver accompagnato e sostenuto lo sviluppo e la crescita di questa importante infrastruttura per diverso tempo, ha trovato in Aleatica SAU un operatore del settore di comprovate capacità che si caratterizza per investimenti sostenibili nel lungo periodo”.