Mercati – Milano maglia rosa, prevale la cautela

Borse europee incerte, in linea con l’avvio di Wall Street, in un clima ancora improntato alla prudenza a causa dell’aumento di contagi da coronavirus in alcune aree.

A Piazza Affari il Ftse Mib guadagna lo 0,8% in area 19.270 punti, seguito dall’Ibex 35 di Madrid (+0,4%), il Ftse 100 di Londra (+0,2%), il Dax di Francoforte (+0,1%) e il Cac 40 di Parigi (flat).

Oltreoceano avanza il Dow Jones (+0,4%) mentre viaggiano deboli lo S&P500 (-0,2%) e il Nasdaq (-0,7%). Il listino tecnologico risente della debolezza di Facebook (-3%), per via delle critiche sullo scarso controllo dei contenuti razzisti che sta portando molte aziende a tagliare gli investimenti pubblicitari.

Intanto il Covid-19 continua a far registrare numeri preoccupanti in alcuni Stati Usa, in particolare Texas, Florida e California, oltre che in Brasile, nel Regno Unito, in India e in alcune zone di Pechino. A livello globale, la pandemia ha superato i 10 milioni di casi e il mezzo milione di vittime, di cui 2,5 milioni negli Stati Uniti con oltre 125 mila decessi.

Nel Vecchio Continente, focus sull’incontro tra il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron sul Recovery Plan, in vista del summit europeo di metà luglio.

Sul fronte macro, l’indice di fiducia dei consumatori dell’Eurozona ha confermato la risalita a -14,7 punti a giugno dai -18,8 di maggio, mentre l’indicatore sulla fiducia economica è aumentato a 75,7 punti. La lettura preliminare dell’inflazione di giugno in Germania ha evidenziato un incremento mensile dello 0,6% e un aumento su base annua dello 0,9%, superiore alle attese. In settimana i riflettori saranno puntati sui dati relativi al mercato del lavoro statunitense.

Intanto sul Forex l’euro/dollaro risale a 1,127 mentre il cambio tra biglietto verde e yen resta si apprezza a 107,5.

Tra le materie prime scambiano poco mosse le quotazioni del greggio con il Brent (+0,2%) a 41 dollari e il Wti (+0,3%) a 38,6 dollari, mentre l’oro si mantiene in area 1.770 dollari l’oncia.

Sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund si attesta a 176 punti base, con il rendimento del decennale italiano all’1,29%.

Tornando a Piazza Affari, sono ben intonate le banche con gli acquisti che premiano soprattutto Banco Bpm (+4,2%) e Unicredit (+3,9%). In calo invece Diasorin (-1,9%).