Mercati – Prevista apertura negativa

Le borse europee dovrebbero iniziare la prima seduta della settimana in ribasso, in un clima ancora appesantito dai timori di un una seconda ondata della pandemia.

Chiusura in rosso venerdì a Wall Street, mentre preoccupa l’accelerazione dei contagi in diversi stati Usa quali Texas, Florida e California. Il Dow Jones ha perso il 2,8%, il Nasdaq il 2,6% e lo S&P 500 il 2,4%.

Male stamane i mercati asiatici con Tokyo che ha terminato in calo di oltre due punti percentuali, mentre Shanghai cede lo 0,9% e Hong Kong l’1,3% alla riapertura dopo due giorni di festività.

Il sentiment dei mercati continua ad essere condizionato dalle notizie legate al diffondersi del coronavirus, con diversi stati americani che nel weekend hanno registrato il record giornaliero di contagi.

Oltreoceano, inoltre, la Federal Reserve ha deciso, in seguito alle indicazioni emerse dagli stress test effettuati sugli istituti di credito statunitensi, di imporre il blocco ai piani di buyback e il divieto di aumentare i dividendi nel terzo trimestre.

Sul fronte macro, infine, l’agenda di oggi prevede l’indice di fiducia dei consumatori dell’Eurozona e la lettura preliminare dell’inflazione a giugno in Germania.