Obbligazioni – Rendimenti sostanzialmente stabili

Gli operatori restano cauti sempre intenti a soppesare da un lato i benefici delle misure di sostegno economico messe in campo dalle autorità e dall’altro lato i rischi di una seconda ondata di Covid-19.

Poco mossi i principali listini continentali con il Ftse Mib che resiste a +0,5 per cento.

In Europa occhi puntati sul vertice tra la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron mentre proseguono le trattative sul Recovery fund in
attesa del meeting Ue di metà luglio.

Intanto i casi di coronavirus a livello globale hanno superato quota 10 milioni mentre le vittime sono più di mezzo milione con gli Usa particolarmente colpiti nelle aree ovest e sud.

Tornando a Piazza Affari i Btp sono sostanzialmente stabili con il decennale che rende l’1,3% (-1 bp) separato da uno spread in flessione a 176 punti (-2 bp).

Oltreoceano, mentre gli investitori iniziano già a puntare lo sguardo su un intervento di domani del presidente della Fed Powell e sul job report che verrà diffuso giovedì alla vigilia dell’Independence Day, il tasso del T-Bond è altrettanto stabile allo 0,65 per cento. Sul forex il cambio euro/dollaro risale verso quota 1,126.