Prysmian – Nuove commesse da 800 mln per corridoio SuedLink in Germania

Prysmian si è aggiudicata dagli operatori dei sistemi di trasmissione tedeschi TransnetBW GmbH e TenneT Group, commesse del valore complessivo di 800 milioni relative al terzo e più grande corridoio energetico SuedLink in Germania.

Prysmian si occuperà della progettazione, produzione, fornitura, posa, giunzione, test e collaudo di un sistema in cavo interrato con una capacità di 2 GW che collegherà il nord della Germania alle regioni meridionali del paese, per una lunghezza totale di circa 700 km.

Il sistema, che prevede un’installazione efficiente con soluzioni ottimizzate per le lunghe distanza, partirà da Wilster, in Schleswig-Holstein, attraversando poi l’area nord-occidentale di Amburgo e l’intera Germania fino al punto di connessione a Bergrheinfeld, vicino a Schweinfurt in Baviera. La conclusione del progetto è prevista nel 2026.

Tali commesse fanno seguito ai progetti SuedOstLink e A-Nord recentemente acquisiti da Prysmian, queste commesse, dal valore complessivo di circa 1,8 miliardi, evidenziano il ruolo chiave del Gruppo nella transizione energetica fornendo sistemi in cavo per la trasmissione di energia in tutti e tre i progetti dei corridoi tedeschi.

Valerio Battista, Ceo di Prysmian ha sottolineato: “Siamo consapevoli del ruolo preminente che siamo chiamati a rivestire nella realizzazione dei corridoi tedeschi che rappresentano un milestone nel settore. L’ambizione di definire il nostro futuro nello scenario complessivo della transizione energetica si dimostra credibile e sostenibile, con le utility e gli operatori di rete che riconoscono Prysmian come partner di riferimento nei progetti di sviluppo e potenziamento delle reti di trasmissione di energia”.