Antares Vision (Aim) – Acquista 100% Convel e prosegue diversificazione business macchine di ispezione

Antares Vision ha perfezionato l’accordo per l’acquisizione del 100% di Convel, società veneta attiva nell’ispezione automatizzata nell’industria farmaceutica, leader nel Leak Testing e in grado di vantare un ampio network di vendite all’estero.

L’operazione, rientrante all’interno del percorso di diversificazione strategica e rafforzamento del proprio business, è stata conclusa ad un prezzo complessivo di 15,7 milioni, corrisposto via cassa.

L’acquisizione è stata basata su un Enterprise Value di 12,5 milioni, corrispondente a un multiplo inferiore a 8 volte l’Ebitda 2019.

Ricordiamo in merito che nel 2019 Convel ha generato ricavi per 4,2 milioni (60% estero) con un Ebitda di 1,6 milioni (Ebitda margin al 38%). Al closing, la posizione finanziaria netta della società evidenziava cassa per 3,2 milioni. Il trend del primo semestre e il portafoglio ordini lasciano prevedere alla società un giro d’affari per il 2020 non inferiore al dato del 2019.

Infine, segnaliamo che nel contesto dell’operazione di investimento sono stati sottoscritti degli accordi di management con Andrea Gallo e Giovanni Lovato (attuali amministratori di Convel e precedentemente titolari del 100% delle società) affinché accompagnino il progetto di sviluppo alla base dell’acquisizione da parte di Antares Vision, assicurando la continuità della gestione aziendale.