BFC Media (Aim) – Equos lancia un aumento di capitale

Equos, editrice del trisettimanale Trotto&Turf controllata al 100% da BFC Media, effettuerà il 1° luglio un aumento di capitale suddiviso in due tranche: una, al valore nominale, destinata alla controllante BFC Media, e una, con sovrapprezzo, rivolta a nuovi soci del mondo dell’ippica, in particolare ai soci di Ippica & Stampa, società da cui Equos ha rilevato Trotto&Turf.

Qualora le due tranche verranno interamente sottoscritte, il capitale di Equos farà capo per il 70% a BFC Media e per il 30% a nuovi soci del mondo ippico.

L’aumento di capitale è così articolato:

  • per Bfc Media sarà a pagamento da 10 mila euro a massimi 35 mila euro per massimi nominali 25 mila euro, da attuarsi in via scindibile progressiva, mediante offerta in sottoscrizione all’unico socio, alla pari e quindi con esclusione di qualsiasi sovrapprezzo, da liberarsi in denaro;
  • per i nuovi soci è previsto un ulteriore aumento del capitale a pagamento da 35 mila euro fino a massimi 50 mila euro per massimi nominali 15 mila euro, da attuarsi in via scindibile progressiva, mediante offerta di partecipazioni di nuova emissione a terzi, al prezzo di sottoscrizione complessivo di 180 mila euro, di cui 165 mila euro a titolo di sovrapprezzo, da liberarsi in denaro.

Dal progetto Equos, dall’acquisizione delle attività di Trotto&Turf, dalle sinergie e dai prodotti che nasceranno e si consolideranno in BFC Media, la casa editrice si aspetta un fatturato di oltre 4 milioni annui, con un utile a partire già dal 2021.

Denis Masetti, presidente di BFC Media, ha dichiarato: “Attorno all’attività del giornale degli appassionati dei cavalli e ai siti collegati verranno realizzati un magazine, eventi negli ippodromi, tg video, progetti speciali digitali e social e sviluppata la banca dati che ha grandi potenzialità anche commerciali per l’Itala e per l’estero, e che rappresenterà uno dei punti di forza di tutto il progetto editoriale, in quanto può trovare l’interesse di milioni di appassionati”.

Il rilancio del giornale Trotto&Turf, ora stampato full color, è stato accompagnato dalla preparazione di una campagna abbonamenti che verrà lanciata nei primi giorni di luglio e vedrà come punto di forza una rinnovata edizione digitale consultabile attraverso uno sfogliatore dall’utilizzo semplice e dinamico.

Contemporaneamente è stato sensibilizzato il distributore nazionale del giornale, preparando un piano diffusionale che porterà presto Trotto&Turf nelle maggiori edicole italiane e nei punti vendita “Premium”, ovvero quelli vicini a ippodromi, allevatori e ai centri di allenamento, Il nuovo piano diffusionale verrà realizzato con l’aumento della tiratura nei due centri stampa di Milano e Roma.

Il giornale cartaceo sarà affiancato da più siti, tra cui trottoturf.it e ippica.biz, che verranno rinnovati nella grafica e nell’utilizzo e sarà così consultabile uno dei più vasti archivi mondiali di documentazione iconografica e statistica sulle corse dei cavalli.

Nei prossimi mesi verrà lanciato Equos.it, vera e propria novità nel panorama dell’informazione digitale dedicata al mondo dell’ippica, che conterrà sezioni dedicate ad appassionati e scommettitori dove confluiranno informazioni, dati, rumors, trend e tutto ciò che fa notizia nel mondo del cavallo.

Per dare maggiore impulso a questo progetto, il 26 giugno è stato acquistato il sito web MondoTurf.net fondato e diretto da Gabriele Candi, giornalista che entrerà a far parte della scuderia di Equos.

MondoTurf.net, nato nel 2009, dalla sua fondazione è stato visitato da oltre 10 milioni di utenti unici italiani e stranieri ed è sempre aggiornato su tutto il mondo del galoppo nazionale e internazionale.

Masetti ha commentato: “BFC Media punta ad essere una casa editrice leader nei settori in cui opera e l’ingresso nel mondo dell’ippica con Trotto&Turf, leader assoluto del segmento, lo conferma in pieno.

La nostra scelta strategica prevede di sviluppare linee verticali per comunità ben profilate,come abbiamo già fatto con tenacia e successo in quelle dei prodotti finanziari con Bluerating, della business community con Forbes, della space economy con Cosmo, della smart mobility con Bike e ora del mondo degli appassionati del cavallo con il Progetto Equos”.