Enel – Si rafforza in India aggiudicandosi 420 MW di capacità solare per $180mln

Enel Green Power (EGP), attraverso la sua controllata indiana per le rinnovabili, EGP India, si è aggiudicata il diritto di firmare un contratto di fornitura energetica della durata di 25 anni per un progetto solare da 420 MW in India, che sarà ubicato nello Stato del Rajasthan e sarà il suo primo impianto solare nel Paese.

L’aggiudicazione è avvenuta  nell’ambito di una gara d’appalto nazionale indetta dalla società governativa Solar Energy Corporation of India Limited (SECI).

Enel investirà circa 180 milioni di dollari USA nella realizzazione di questo progetto che dovrebbe entrare in funzione alla fine del 2021.

L’impianto sarà in grado di generare più di 750 GWh di energia rinnovabile all’anno, abbastanza per evitare l’emissione annuale in atmosfera di circa 681.600 tonnellate di CO2.

Il progetto aiuterà il governo indiano a raggiungere i suoi obiettivi in materia di energie rinnovabili, nel suo percorso verso il raggiungimento entro il 2022 di una capacità di produzione energetica pari a 100 GW di energia solare e 60 GW di energia eolica, a fronte dei circa 35 GW di energia solare e 38 GW di energia eolica attuali.