Fincantieri comunica che nei giorni scorsi è stato effettuato il taglio lamiera della prima di quattro sezioni di prua per altrettante unità di supporto logistico LSS, ordinate da Chantiers de l’Atlantique nell’ambito del programma FLOTLOG.
Le sezioni saranno tutte costruite nel cantiere di Castellammare di Stabia e le consegne sono programmate tra il 2021 e il 2027.
Il programma FLOTLOG (“Flotte logistique”) prevede la costruzione di quattro navi di supporto logistico per la Marina francese da parte del consorzio temporaneo formato da Chantiers de l’Atlantique e Naval Group, nell’ambito del programma franco-italiano LSS guidato da OCCAR (Organizzazione per la cooperazione congiunta in materia di armamenti).
Il progetto LSS è caratterizzato da un altissimo livello di innovazione, in grado di rendere le navi estremamente flessibili ed efficienti nei diversi profili di utilizzo, coniugando capacità di trasporto e trasferimento ad altre unità navali di carichi liquidi e solidi.
Infine, si ricorda che la collaborazione tra Chantiers de l’Atlantique e Fincantieri è parte della più ampia alleanza tra Italia e Francia in materia di navi di superficie.