Obbligazioni – Differenziale Btp-Bund in leggero aumento

Il clima che si percepisce sui mercati rimane all’insegna della prudenza con la fiducia per le misure di sostegno economico messe in campo dalle autorità controbilanciato dalle preoccupazioni per una seconda ondata di Covid-19 e dalle tensioni geopolitiche.

I principali listini continentali scambiano tutti in territorio negativo con il Ftse Mib che cede lo 0,9 per cento.

L’Oms ha avvertito, in relazione alla pandemia, che il peggio deve ancora arrivare, con i casi di coronavirus a livello globale che hanno intanto superato quota 10 milioni mentre le vittime sono più di mezzo milione con gli Usa particolarmente colpiti nelle aree ovest e sud.

Sul fronte geopolitico, oggi il parlamento cinese ha dato il via libera alla legge sulla sicurezza nazionale di Hong Kong.

L’amministrazione Trump ha sospeso alcuni benefici commerciali di cui beneficia la città, che ora rischia di perdere il suo status di hub finanziario globale.

Tornando a Piazza Affari focus questa mattina sulle aste a medio lungo in cui il Tesoro mette a disposizione fino a 7,75 miliardi in quattro titoli tra cui un Btp a 5 anni, due a 10 anni e un Ccteu.

Nel frattempo il rendimento del decennale è sostanzialmente stabile all’1,30% (+1 bp) separato da uno spread in lieve aumento a 177 punti (+2 bp).

Oltreoceano il tasso del T-Bond è invariato allo 0,63% mentre sul forex il cambio euro/dollaro ridiscende in area 1,122.