Hera Luce, società del Gruppo Hera e fra i principali operatori del settore dell’illuminazione pubblica, rafforza ulteriormente la sua presenza nel Bergamasco, con la firma di un contratto ventennale per la gestione dell’illuminazione pubblica del Comune di Lovere.
Hera Luce realizzerà un progetto di restyling ed efficientamento del servizio, aumentandone la sicurezza e contenendo in modo significativo i consumi energetici.
La prevista riqualificazione degli impianti nel territorio comunale porterà all’ottimizzazione e all’efficientamento complessivo di 1.962 punti luce.
Le opere di messa a norma e messa in sicurezza degli impianti prevedono, fra l’altro, la sostituzione di tratti di linea elettrica, per un totale di 36 km, di pali di sostegno e la messa a norma di 32 quadri elettrici, che saranno dotati di orologio astronomico e di telecontrollo, per regolare accensioni e spegnimenti.
Grazie all’uso del led, sarà possibile raggiungere un risparmio energetico del 66% rispetto allo stato attuale, equivalenti a oltre 93 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) l’anno, con una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari a circa 200 tonnellate/anno.
Hera Luce adotta i Criteri Ambientali Minimi per l’illuminazione pubblica sviluppati secondo le indicazioni della politica europea, che mira a coniugare competitività e sostenibilità e contribuire fattivamente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibili fissati dall’Agenda ONU.