Hera – Sinergie tra gli impianti di trattamento rifiuti in Toscana con attenzione alla circolarità

Da oggi 1 luglio Pistoia Ambiente, società entrata a far parte lo scorso anno del Gruppo Hera, si fonde per incorporazione con Herambiente, operatore di rilievo nazionale nel settore del trattamento rifiuti lungo l’intera filiera.

Un’operazione che renderà più agevoli le attività di coordinamento societario anche rispetto alle procedure della multiutility.

La priorità strategica di Herambiente in Toscana è quella di coniugare qualità, efficienza, sicurezza, continuità di servizio e sostenibilità, fornendo alle aziende soluzioni di trattamento rifiuti in chiave di economia circolare.

Le sinergie del sito di Serravalle Pistoiese con gli altri poli impiantistici toscani (Pisa, Castelfranco di Sotto e Santa Croce sull’Arno) consente infatti a Herambiente di trattare la quasi totalità dei rifiuti industriali prodotti dalle aziende della regione, in particolare nei distretti del conciario e lavorazione carta, cercando di massimizzarne il recupero e di minimizzarne lo smaltimento.

L’attuale tecnologia disponibile, per la chiusura del ciclo di trattamento dei rifiuti, necessita tuttavia di impianti di smaltimento finale come le discariche, in grado di trattare in maniera sicura gli scarti derivanti dagli impianti di trattamento rifiuti non più recuperabili.

L’incorporazione di Pistoia Ambiente, con la relativa discarica e l’impianto di trattamento liquidi, pertanto, è in linea con questo orientamento strategico e può garantire ritorni positivi sul territorio toscano.