Mediobanca – Nuovo statuto al vaglio della BCE

La BCE nei prossimi giorni esaminerà il nuovo statuto di Mediobanca con riguardo ai cambiamenti nella governance, con il via libera che potrebbe arrivare entro fine luglio.

Lo si apprende da MF, aggiungendo che nel caso arrivasse l’ok da Francoforte i vertici della banca di piazzetta Cuccia potrebbero presentare le modifiche relative al governo societario il prossimo 30 luglio, in concomitanza con i risultati dell’esercizio 2019/20.

Recenti rumor riportavano che sotto i riflettori vi sono in particolare gli articoli che stabiliscono che l’amministratore delegato debba essere scelto tra coloro che sono dipendenti della banca da almeno tre anni.

Una norma inserita per preservare l’indipendenza dell’istituto ed evitare che un socio forte, all’epoca UniCredit, potesse scegliere un manager esterno di propria fiducia da insediare al vertice.

Dato l’attuale azionariato, che vede la maggioranza del capitale nelle mani dei fondi esteri che considerano la norma restrittiva, essa potrebbe essere modificata.