Mercati Usa – Dow Jones chiude il miglior trimestre dal 1987

L’emergenza virus, sempre più evidente negli Stati Uniti, non spaventa Wall Street che mette a segno una brillante seduta chiudendo in bellezza uno dei migliori trimestri di sempre.

Anche lo S&P500 realizza i migliori tre mesi dal 1998, grazie al sostegno sia del settore energia che di quello informatico.

Seconda seduta consecutiva di rialzo che allontana gli indici da supporti psicologici importanti. Lo S&P500 (+1,5%) chiude a quota 3.100 recuperando 100 punti, vale a dire il tre per cento, da inizio settimana.

Avanzano anche il Dow Jones (+0,8%) ed il Nasdaq (+1,9%) che termina di nuovo al di sopra dei 10.000 punti, ad un passo dal record storico della scorsa settimana. Bene anche il Russell 2000 (+1,4%), mentre il VIX cede il tre per cento a quota 30,8 punti.

Nella seduta di ieri perde terreno il settore industriale (-5,8%) dopo il forte guadagno di Boeing nella seduta precedente che non viene confermato nella giornata di ieri.

Avanzano invece, ancora in modo sostenuto, anche le società tecnologiche con Amazon che guadagna il 2,8%, Facebook il 2,9% e Microsoft il 2,1%.

FedEx sale del nove per cento in after hours, in scia a risultati migliori delle attese.

Petrolio stabile poco al di sotto di quota 40 dollari al barile, mentre volano i metalli preziosi: l’oro guadagna un punto percentuale e torna a 1.800 dollari l’oncia dopo nove anni, mentre l’argento sale di tre punti percentuali a quota $18,6.