Obbligazioni – Mattinata di vendite sui Btp

Sui mercati continua a prevalere l’incertezza con gli investitori sempre intenti a monitorare l’andamento economico, nella speranza di una ripresa, e i rischi di una seconda ondata di pandemia.

Le principali Borse europee scambiano quasi tutti in territorio positivo, pur con variazioni frazionali. Il Ftse Mib segna un +0,3 per cento.

Qualche segnale incoraggiante è nel frattempo giunto da alcuni dati macro, tra cui quelli della Germania con vendite al dettaglio balzate a maggio del 13,9% su base mensile, ben al di sopra del +3,9% previsto dagli analisti e dopo il -6,5% di aprile.

Sempre più pesante tuttavia il bilancio della pandemia, con un nuovo record su base giornaliera negli Usa di 47.000 nuovi casi, unitamente ai timori per la diffusione del coronavirus anche in America latina.

Sul fronte geopolitico, focus sulle tensioni Usa-Cina a seguito dell’approvazione della legge sulla sicurezza a Hong Kong.

Tornando a Piazza Affari salgono i tassi Btp con il decennale che rende l’1,37% (+12 bp) separato da uno spread a 181 punti (+8 bp).

Oltreoceano il tasso del T-Bond si fissa allo 0,68% (+2 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro oscilla in area 1,123.