Il maxi progetto Viking Link, relativo alla costruzione della più grande interconnessione elettrica sottomarina al mondo, tra Gran Bretagna alla Danimarca, sarà supportato da un finanziamento di 488 milioni a garanzia SACE.
La notizia è di particolare interesse per Prysmian, dato che alla società italiana sono state assegnate da National Grid la progettazione, la fabbricazione, l’installazione, il collaudo e la messa in servizio dei cavi onshore e offshore del progetto.
Il “Green Loan” in favore di National Grid North America (Gruppo National Grid), è stato finalizzato da SACE, SIMEST, BNP Paribas Corporate & Institutional Banking (CIB) e HSBC con garanzia ECA, al fine di sostenere l’export italiano e le infrastrutture energetiche green in europa.
La linea di credito sarà erogata da un pool di Mandated Lead Arrangers Lenders comprendente BNP Paribas CIB e BNP Paribas Fortis ed HSBC Bank (anche banca agente) e beneficerà della garanzia di SACE al 90% e della stabilizzazione del tasso d’interesse al tasso CIRR da parte di SIMEST.
Infine, si ricorda che il progetto del valore complessivo di 2 miliardi, strategico per il Regno Unito e la Danimarca, sarà realizzato entro il 2023 e migliorerà l’efficienza degli impianti di produzione e delle reti di trasmissione di energia elettrica dei due paesi.