Prysmian – Finanziamento Green da 488 mln a garanzia SACE per maxi progetto Viking Link

Il maxi progetto Viking Link, relativo alla costruzione della più grande interconnessione elettrica sottomarina al mondo, tra Gran Bretagna alla Danimarca, sarà supportato da un finanziamento di 488 milioni a garanzia SACE.

La notizia è di particolare interesse per Prysmian, dato che alla società italiana sono state assegnate da National Grid la progettazione, la fabbricazione, l’installazione, il collaudo e la messa in servizio dei cavi onshore e offshore del progetto.

Il “Green Loan” in favore di National Grid North America (Gruppo National Grid), è stato finalizzato da SACE, SIMEST, BNP Paribas Corporate & Institutional Banking (CIB) e HSBC con garanzia ECA, al fine di sostenere l’export italiano e le infrastrutture energetiche green in europa.

La linea di credito sarà erogata da un pool di Mandated Lead Arrangers Lenders comprendente BNP Paribas CIB e BNP Paribas Fortis ed HSBC Bank (anche banca agente) e beneficerà della garanzia di SACE al 90% e della stabilizzazione del tasso d’interesse al tasso CIRR da parte di SIMEST.

Infine, si ricorda che il progetto del valore complessivo di 2 miliardi, strategico per il Regno Unito e la Danimarca, sarà realizzato entro il 2023 e migliorerà l’efficienza degli impianti di produzione e delle reti di trasmissione di energia elettrica dei due paesi.