Garofalo HC – Preliminare per l’acquisto del 100% di XRay One

Garofalo Health Care (GHC) ha stipulato un contratto preliminare per l’acquisizione del 100% di XRay One, centro medico di diagnostica radiologica e medicina specialistica accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale e situato a Poggio Rusco, in provincia di Mantova.

L’Enterprise Value dell’operazione è pari a 13,6 milioni e implica un multiplo EV / EBITDA pre-sinergie pari a circa 7,6x. L’Equity Value, calcolato sulla base di una stima della posizione finanziaria netta al closing pari a circa 0,8 milioni, è pari a 12,8 milioni.

Al 31 dicembre 2019 XRay One ha registrato ricavi per circa 7,6 milioni e un EBITDA normalizzato e pre-sinergie pari a circa 1,8 milioni, con una marginalità pari al 23,5% già accrescitiva rispetto a quella media di gruppo (pari al 20,0% nel FY2019 Pro-Forma).

Giacomo Barbalace, fondatore di XRay One e medico radiologo, rimarrà̀ alla guida della stessa nel ruolo di amministratore delegato e direttore sanitario.

L’acquisizione di XRay One sarà̀ perfezionata tramite una società̀ veicolo interamente controllata da GHC e sarà finanziata mediante proprie risorse disponibili per 1,5 milioni, corrisposti al momento della sottoscrizione del preliminare a titolo di acconto, e per la restante parte mediante un finanziamento bancario stipulato con Crèdit Agricole Italia, nell’ambito di una linea di credito già sottoscritta per complessivi 35 milioni e finalizzata esclusivamente all’attività di M&A.

La firma del contratto definitivo è attesa entro il prossimo 23 luglio.