Mercati – Previsto avvio positivo in attesa del Job Report Usa

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in rialzo, in un contesto sostenuto dalle speranze per gli sviluppi di un vaccino contro il coronavirus in un momento in cui continuano a salire i contagi in diverse parti del mondo.

Chiusura contrastata ieri a Wall Street, in attesa della diffusione oggi dei nonfarm payroll di giugno. Il Nasdaq ha guadagnato l’1% e lo S&P 500 lo 0,5%, mentre il Dow Jones ha lasciato sul terreno lo 0,3%.

Ben intonati stamane i mercati asiatici con Tokyo che ha terminato in positivo dello 0,1% e Shanghai che avanza del 2%. In rialzo di circa due punti percentuali anche Hong Kong, alla riapertura dopo la pausa per festività di ieri.

Intanto la Camera dei rappresentati Usa ha approvato sanzioni su banche che fanno business con funzionari cinesi coinvolti nella repressione delle proteste nell’ex colonia britannica, dopo che Pechino ha imposto una nuova legge sulla sicurezza che limita l’autonomia della città.

I mercati guardano però alle notizie incoraggianti provenienti da Pfizer e BioNtech sui dati preliminari di un test sui rispettivi vaccini, mentre California e Arizona hanno registrato il maggior incremento giornaliero di nuovi casi.

Sul fronte macro, infine, l’agenda di oggi prevede i prezzi alla produzione e il tasso di disoccupazione a maggio nell’Eurozona, mentre nel pomeriggio in Usa usciranno le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione.

L’attenzione sarà però rivolta soprattutto sul Job Report americano di giugno, che dovrebbe indicare un aumento di 3 milioni di posti di lavoro lo scorso mese e un tasso di disoccupazione al 12%.