Mercati – Previsto avvio sopra la parità, oggi chiusa Wall Street

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sopra la parità, in una giornata che sarà priva del faro di Wall Street chiusa in vista della festività dell’Indipendence Day.

Chiusura positiva ieri per i listini americani, rallentando però nel finale dopo l’accelerazione in avvio in scia alla diffusione del Job Report di giugno migliore delle attese. S&P 500 e Nasdaq hanno guadagnato lo 0,5% e il Dow Jones lo 0,4%.

Ben intonati stamane i mercati asiatici seppure tra volumi sottili, con Tokyo che ha terminato in rialzo dello 0,7%, mentre Shanghai avanza dell’1,6% e Hong Kong dell’1,2%.

Il sentiment dei mercati resta diviso tra le preoccupazioni per la continua accelerazione della pandemia, in particolare negli Stati Uniti e in America Latina, e i segnali di ripresa provenienti dai dati macroeconomici.

Dopo i dati positivi sul mercato del lavoro americano diffusi ieri, in Cina l’indicatore privato dell’attività del settore servizi a giugno è salito ai massimi livelli in più di un decennio, attestandosi a 58,4 dai 55 di maggio.

L’agenda di oggi prevede inoltre la lettura finale relativa allo scorso mese degli indici Pmi servizi e composito di Italia, Francia, Germania, Eurozona e Gran Bretagna.