SICIT Group comunica di aver partecipato oggi alla Digital Italian Sustainability Week organizzata da Borsa Italiana, interloquendo proficuamente con diversi investitori particolarmente sensibili al tema.
La sostenibilità riveste, infatti, un ruolo centrale nelle politiche della società fin dalla sua fondazione ed è una tematica sempre più rilevante nelle decisioni d’investimento.
Al margine dell’iniziativa, SICIT ha anche annunciato di aver avviato – nelle scorse settimane – i lavori per la redazione, su base volontaria, del suo primo bilancio di sostenibilità (per l’anno 2019) che la società prevede di pubblicare entro la fine del 2020.
Inoltre, allo scopo di aumentare il grado di trasparenza e affidabilità delle informazioni contenute nella rendicontazione non finanziaria, SICIT ha deciso di sottoporre il bilancio di
sostenibilità, una volta completato, a revisione da parte di un soggetto terzo indipendente, affidando l’incarico a Deloitte & Touche.
Lo stesso bilancio di sostenibilità sarà prodromico all’ottenimento di un rating ESG, che è previsto nella prima parte del 2021.
Massimo Neresini, CEO di SICIT Group, ha dichiarato: “Fin dalla nascita, l’azione di SICIT si è basata sui principi di sostenibilità tipici della circular economy. Il bilancio di sostenibilità, quale strumento di monitoraggio, rendicontazione e comunicazione del processo di gestione responsabile intrapreso dall’organizzazione, che tende a rendere visibili le performance
ambientali, sociali ed economiche dell’impresa; ed il rating ESG, quale indice di comparabilità, non sono altro che il nostro ultimo passo per rendere una comunicazione completa ai nostri stakeholder e investitori, affinché possano valutare compiutamente le attività e i servizi svolti da SICIT, secondo le logiche della tutela ambientale e sociale, oltre che dell’efficienza economica”.