Somec (Aim) – Procede la focalizzazione sul Luxury con l’acquisizione del 60% di GICO

Somec ha siglato un accordo per l’acquisizione della maggioranza di GICO-Grandi Impianti Cucine, attiva nella progettazione, produzione e commercializzazioni di grandi impianti per cucine professionali di alta gamma, con particolare attenzione su affidabilità, unicità e cura del dettaglio.

Nel 2019 GICO ha realizzato un fatturato di 5,7 milioni e un Ebitda di 0,43 milioni, mentre l’indebitamento finanziario netto stimato al 31 maggio 2020 è pari a 2,5 milioni.

Sulla base degli accordi raggiunti, Valeria Ongaro e Maria Luisa Ongaro cederanno il 60% delle azioni della società. In seguito al closing, Somec sottoscriverà un aumento di capitale riservato da 1,2 milioni, comprensivo di sovraprezzo, per effetto del quale arriverà a detenere l’80% del capitale sociale di GICO.

Infine, è previsto che Valeria Ongaro, che sarà membro del CdA, si impegni a cedere entro i tre mesi successivi all’approvazione del bilancio 2023 la residua quota del 20% nel capitale di GICO.

Il closing avverrà entro il mese di luglio 2020, con il pagamento di 400 mila euro per la cessione del 60% delle quote di GICO. L’operazione, che verrà finanziata interamente attraverso mezzi propri, ha un multiplo implicito risultante dalla valutazione dell’enterprise value di circa 8 volte l’Ebitda 2019.

Il prezzo per la cessione della partecipazione residua del 20% sarà invece stabilito sulla base della valorizzazione dell’enterprise value pari a 5 volte l’Ebitda 2023, al netto della posizione finanziaria netta alla fine dello stesso anno, con un floor di 400 mila euro.

Con l’operazione, Somec, procede nella strategia di focalizzazione nel segmento del luxury.