Fca – Titolo in evidenza a Piazza Affari (+3%) su conferma termini fusione con PSA

Forti acquisti sulle azioni FCA a Piazza Affari, dopo la conferma dei termini del piano di fusione con PSA. Il titolo è in rialzo del 3% a 9,164 euro, rispetto al +2% del Ftse Mib e al +3,3% del EuroStoxx Auto & Componenti.

Entrando nel dettaglio, i maggiori dubbi sui termini dell’operazione riguardavano una possibile riduzione della maxi-cedola straordinaria da 5,5 miliardi che dovrebbe essere distribuita da Fca nell’ambito della fusione.

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, con il fine di mantenere solida la struttura economico-finanziaria del nuovo gruppo, Fca starebbe valutando soluzioni alternative, tra cui la distribuzione del dividendo in asset, l’utilizzo di strumenti partecipativi o lo scorporo della Jv con PSA, Sevel, operante nel segmento dei veicoli commerciali leggeri.

Quest’ultima soluzione potrebbe inoltre permettere la risoluzione delle problematiche emerse con l’antitrust in merito alla concentrazione nel settore dei minivan.

Infine, si ricorda che sempre venerdì il parlamento italiano ha approvato un pacchetto di incentivi volti a favorire la vendita di veicoli Euro 6, ibridi ed elettrici.