Gruppo Green Power (Aim) – Prende il via oggi l’opa totalitaria a €4,6 da parte di Alperia

Alperia comunica che il Consiglio di Gestione ha deliberato la promozione di un’offerta pubblica di acquisto totalitaria su base volontaria sulle azioni ordinarie di Gruppo Green Power.

Si precisa che l’Offerta è finalizzata a ottenere la revoca dalla negoziazione sull’AIM delle Azioni dell’Emittente.

La promozione dell’Offerta in luogo dell’aumento di capitale prospettato con precedenti
comunicati risulta, peraltro, soluzione di maggior favore nei confronti degli azionisti del mercato (titolari di 401.889 Azioni, corrispondenti al 13,47% del capitale) ai quali, aderendo all’Offerta, verrebbe riconosciuto un premio pari a circa il 2,45% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni ordinarie dell’Emittente registrato il 1 luglio 2020 pari a 4,49 euro.

Con la promozione dell’Offerta si intende infatti riconoscere agli azionisti di minoranza una
modalità di dismissione e realizzo delle proprie partecipazioni (wayout) prima del dichiarato
Delisting, che – come di seguito più approfonditamente specificato – verrà in ogni perseguito a seguito della chiusura del Periodo di Adesione, indipendentemente dalle Azioni portate in adesione all’Offerta.

L’Offerta è altresì finalizzata all’acquisizione dell’intero capitale sociale dell’Emittente e, appunto, al Delisting delle Azioni dell’Emittente.

L’Offerta ha per oggetto massime n. 401.889 Azioni dell’Emittente, prive dell’indicazione del
valore nominale, che corrispondono alla totalità delle azioni ordinarie dell’Emittente in
circolazione alla data odierna al netto delle Azioni di titolarità dall’Offerente, pari al 13,47% del capitale sociale dell’Emittente.

L’Offerta è rivolta, indistintamente e a parità di condizioni, a tutti i titolari di Azioni dell’Emittente.

L’Offerente riconoscerà, per ciascuna Azione portata in adesione ed acquistata dall’Offerente, un corrispettivo pari a 4,60 euro.

In caso di totale adesione all’Offerta, il controvalore massimo complessivo dell’Offerta, calcolato sulla base del Corrispettivo (pari ad 4,60 euro per Azione) e del numero massimo di Azioni (pari a 401.889), sarà pari a 1.848.689,40 euro.

Il periodo di adesione all’Offerta ha inizio da oggi 6 luglio e terminerà il 31 luglio 2020.

L’Offerta è volta ad ottenere la revoca delle negoziazioni su AIM delle Azioni dell’Emittente e l’Offerente dichiara sin d’ora che qualora, in esito all’Offerta, si verificasse una scarsità del
flottante tale da non consentire il regolare andamento delle negoziazioni, l’Offerente non intende ripristinare tali condizioni minime di flottante.

Nel caso in cui, all’esito dell’Offerta, per effetto delle adesioni all’Offerta e di acquisti
eventualmente effettuati al di fuori dell’Offerta medesima in conformità alla normativa applicabile durante il Periodo di Adesione, l’Offerente venisse a detenere una partecipazione complessiva pari o inferiore al 90%, l’Offerente chiederà al Consiglio di Amministrazione dell’Emittente che venga convocata un’assemblea dei soci dell’Emittente per deliberare in merito al Delisting.

Nel caso in cui, all’esito dell’Offerta, per effetto delle adesioni all’Offerta e di acquisti
eventualmente effettuati al di fuori dell’Offerta medesima in conformità alla normativa applicabile durante il Periodo di Adesione, l’Offerente venisse a detenere una partecipazione complessiva superiore al 90% ma inferiore al 95% del capitale sociale dell’Emittente, l’Offerente dichiara sin d’ora l’intenzione di non ripristinare il flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni delle Azioni dell’Emittente e, pertanto, di procedere con il dichiarato Delisting delle Azioni dell’Emittente.

Sussisterà in questo caso in capo all’Offerente, l’obbligo di acquistare le restanti Azioni ammesse alla negoziazione da chi ne faccia richiesta.

In tale circostanza, l’Obbligo di Acquisto sarà adempiuto dall’Offerente ad un corrispettivo per ogni Azione pari al Corrispettivo dell’Offerta.

L’Offerente comunicherà l’eventuale sussistenza dei presupposti per l’Obbligo di Acquisto.

In proposito, si precisa sin d’ora che la durata del procedimento di cd. sell-out (i) verrà con definito con Borsa Italiana fra un minimo di 15 a un massimo di 25 giorni di negoziazione e non verrà avviato prima del 24 agosto 2020.

Nel caso in cui, all’esito dell’Offerta, per effetto delle adesioni all’Offerta e di acquisti
eventualmente effettuati al di fuori dell’Offerta medesima in conformità alla normativa applicabile durante il Periodo di Adesione, l’Offerente venisse a detenere una partecipazione complessiva almeno pari al 95% del capitale sociale dell’Emittente, l’Offerente dichiara sin d’ora la propria volontà di avvalersi del diritto di acquistare le rimanenti Azioni in circolazione.

Si precisa che, nel caso in cui, all’esito dell’Offerta, per effetto delle adesioni all’Offerta e di acquisti eventualmente effettuati al di fuori dell’Offerta medesima in conformità alla normativa applicabile durante il Periodo di Adesione, l’Offerente venisse a detenere una partecipazione complessiva  almeno pari al 95% del capitale sociale dell’Emittente, l’Offerente sarà altresì obbligato ad acquistare le azioni non portate in adesione all’Offerta da chiunque ne faccia richiesta.