Sciuker Frames (Aim) – Una nuova acquisizione per sfruttare nel modo più efficiente gli ecobonus

Sciuker Frames ha perfezionato l’acquisizione dell’80% di Eco Contract, start up che realizza in qualità di general contractor interventi di isolamento termico, efficientamento energetico, miglioramento sismico, interventi riguardanti gli impianti di riscaldamento/raffrescamento centralizzato ed interventi inerenti l’installazione di impianti fotovoltaici.

Un’operazione da cui “ci attendiamo importanti benefici, in linea alla nostra strategia di espansione e rafforzamento di progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana per costruire nuove città sostenibili” dichiara l’Amministratore delegato di Sciuker Frames Marco Cipriano.

Già nel 2019 Sciuker Frames ha lavorato intensamente sul tema degli ecobonus, stringendo accordi con Esco di primaria importanza e creando così oggi con l’acquisizione del General Contractor un vero e proprio “motore” per il nuovo network finanziario che consente di gestire l’intera procedura della cessione del credito di imposta.

“Ci siamo mossi in anticipo smarcando il tema finanziario della gestione degli incentivi fiscali governativi, potendo così valutare in anticipo rispetto ai nostri competitor tutta la fase di progettazione e di delibere di appalto con i condomini”.

Grazie a Eco Contract, “possiamo gestire tutte le fasi per sfruttare al massimo gli ecobonus, avendo acquisito tutta quella parte di general contractor per ottenere le certificazioni necessarie per poi subappaltare a Sciuker il ruolo degli infissi”.

L’acquisizione, infatti, dovrebbe garantire un significativo incremento delle commesse per nuovi progetti residenziali/condominiali, ampliando notevolmente il portafoglio clienti della società e diversificando il business sempre in chiave sostenibile.

“Il consolidamento di Eco Contract ci consente di eseguire interventi che non si limitano agli infissi, acquisendo tutto l’appalto condominiale in maniera più veloce rispetto ai nostri competitor” spiega Cipriano.

La start up, in qualità di General Contractor, è in grado infatti di realizzare le opere di efficientamento e riqualificazione di edifici condominiali e singole unità unifamiliari, sfruttando nel modo più efficiente i benefici governativi che potrebbero raggiungere fino al 110% del valore dei lavori, con la conseguente possibilità di non far sostenere alcun esborso ai committenti.

Una significativa spinta alla crescita dei ricavi per Sciuker Frames che consente di guardare alle prospettive dei prossimi mesi con ottimismo, mitigando quest’anno gli effetti dell’emergenza sanitaria e il conseguente lockdown, per poi prepararsi a un 2021 in forte ripresa.

Eco Contract si è già aggiudicata contratti di appalto per circa 8 milioni nonché proposte di sottoscrizione, in attesa di definizione, per un valore di circa 36 milioni, che dovrebbero garantire livelli di marginalità del 15-20% in linea ai valori di Sciuker Frames.

“Abbiamo l’obiettivo ambizioso di essere i primi in Italia ad aprire i nuovi cantieri con la partenza degli incentivi fiscali al 110%” prosegue il Ceo. “Abbiamo messo a regime la generazione di diverse opportunità con un perimetro molto vasto, selezionando le operazioni a più alta redditività”.

Da sottolineare, infine, che l’acquisizione è stata effettuata senza il ricorso a finanziamenti o emissione di obbligazioni, ma tramite l’utilizzo delle risorse patrimoniali di Sciuker Frames, a conferma della solidità finanziaria del gruppo pur nel contesto di incertezza derivato dalla crisi degli ultimi mesi.

Una solidità in grado di supportare eventuali ulteriori operazioni di M&A, in linea alla strategia aziendale di crescita anche per linee esterne cogliendo le eventuali opportunità offerte dal mercato.

“Siamo sempre attenti sul mercato nella ricerca di operazioni che possano completare anche da un punto di vista produttivo la nostra offerta, per poi lavorare sul lato retail per ampliare la gamma” conclude Marco Cipriano.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Sciuker Frames