Banca Mediolanum, a giugno, ha riportato una raccolta netta positiva di 423 milioni (+44,9% rispetto allo stesso mese del 2019). Flusso che porta il totale dei primi sei mesi del 2020 a 5.004 milioni (+145,8% a/a).
Il comparto del risparmio gestito, nel mese in esame, ha realizzato sottoscrizioni nette pari a 540 milioni (+262 milioni a giugno 2019), mentre il risparmio amministrato ha registrato lievi flussi netti negativi per 117 milioni (+29 milioni nel mese di confronto).
Nel primo semestre del 2020 il comparto gestito ha raccolto 2.087 milioni (+46,3% rispetto al periodo di confronto), mentre quello amministrato 2.916 milioni (+608 milioni nello stesso periodo del 2019).
Le erogazioni di mutui e prestiti da inizio 2020 si sono attestate a 1.364 milioni (1.268 milioni nei primi sei mesi del 2019), di cui 283 milioni a giugno.
Il business assicurativo della protezione da inizio anno ha raccolto premi per 59,6 milioni (45,6 milioni nello stesso periodo del 2019), di cui 12,2 milioni a giugno.
Massimo Doris, Ad di Banca Mediolanum, ha commentato: “Il risultato della raccolta netta totale di questo primo semestre è straordinario: con 423 milioni a giugno sono stati superati i 5 miliardi, il 146% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questi forti flussi di raccolta rimarcano la grande fiducia che i clienti continuano a riporre in Banca Mediolanum.
Mi rende estremamente orgoglioso il dato relativo al risparmio gestito, ancora una volta molto elevato con 540 milioni nel mese – oltre 2 miliardi da inizio anno, in crescita del 46% – che anche in giugno ha visto la quasi totalità della raccolta in fondi destinata ai comparti
azionari.
Questi risultati evidenziano in maniera emblematica il valore della consulenza dei family banker, che si traduce stando al fianco dei propri clienti soprattutto nelle fasi di grande complessità, con il sostegno di una strategia di investimento distintiva che ha permesso loro di cogliere le opportunità offerte dal calo dei mercati azionari con l’obiettivo di massimizzare i ritorni nel lungo periodo”.
“Proseguono a ritmo sostenuto anche le altre attività commerciali, con oltre 1,3 miliardi di
erogazioni alla clientela da inizio anno, in aumento dell’8%, e la raccolta di premi legati alle polizze protezione, con 59,6 milioni, +31% anno su anno”.