Covivio – Prosegue nella mission di sostenibilità con la certificazione di Symbiosis

Symbiosis, innovativo business district di Covivio in fase di sviluppo a Milano, è stato registrato all’International WELL Building Standard (IWBI) per l’ottenimento del protocollo di certificazione WELL V2 Core.

Un obiettivo coerente con la missione “Build sustainable relationship wellbeing” del gruppo italo francese che promuove da tempo nei suoi progetti di sviluppo la certificazione WELL, standard di riferimento del benessere offerto.

Il gruppo ha sottolineato inoltre la propria intenzione di adottare un “Well Health-Safety Rating” in grado di garantire sicurezza e salute alla propria clientela.

Il sistema è stato lanciato lo scorso mese dall’International Well Building Institute e prevede politiche operative, protocolli di manutenzione e strategie di progettazione per affrontare il nuovo scenario post Covid-19.

Entrando nel dettaglio, il rating prevede sei categorie di analisi e certificazione, dalle procedure di pulizia e sanificazione, al benessere psicofisico degli utenti e al coinvolgimento dei vari soggetti, estendendosi anche nella sfera della comunicazione e dell’innovazione.

Il primo degli edifici del distretto ad ottenere la certificazione sarà il Building D che ospiterà da fine 2021 la nuova sede di Boeringher. L’immobile avrà il certificato LEED Core & Shell score Platinum, WELL Core minimo score Bronze e il WELL Health-Safety Rating.

Ricordiamo in merito che il WELL Health Safety Rating è stato sviluppato dalla task force IWBI sul Covid-19, con la guida di importanti istituti tra i quali l’OMS e l’US Center for Disease Control and Prevention. Uno standard che garantirà l’assunzione di tutte le misure necessarie per sostenere la salute e la sicurezza.