L’esperienza del lockdown ha portato a un cambiamento nelle esigenze abitative degli italiani, che potrebbe alimentare una ripresa delle compravendite e degli affitti nel quarto trimestre dell’anno corrente.
E’ quanto emerge dall’ultima edizione di CasaDoxa, osservatorio realizzato dalla società di ricerca Bva-Doxa e dedicato al rapporto degli italiani con il mattone.
Lo studio sottolinea che il 12% dei nuclei familiari analizzati intende cambiare abitazione, percentuale che ha superato di oltre cinque punti le indicazioni emerse nelle due precedenti elaborazioni.
Analizzando il 12% in questione, quest’ultimo risulta essere scomponibile nel 30% di famiglie interessate all’affitto e nel 70% maggiormente propenso all’acquisto dell’immobile.
Il lockdown ha accelerato pertanto un cambiamento già in atto, modificando anche la domanda con una maggiore attenzione verso prodotti di qualità dalle caratteristiche in grado di soddisfare le rinnovate esigenze abitative degli italiani.























