Leonardo – Contratto negli Stati Uniti per l’elicottero AW119

Leonardo ha annunciato che l’operatore di elisoccorso statunitense Life Link III ha ordinato un elicottero AW119 con certificazione americana FAA IFR (Federal Aviation Administration, Instrument Flight Rules) che gli consente di operare secondo le regole del volo strumentale. Il contratto prevede inoltre l’opzione di acquisto in futuro di una seconda unità.

Il nuovo elicottero si aggiungerà alla flotta esistente di dieci AW119Kx utilizzati per il trasporto medico d’emergenza in Minnesota e Wisconsin. La consegna dalla linea di assemblaggio finale degli AW119, basata a Philadelphia, è prevista per il terzo trimestre del 2021.

L’AW119 è il primo elicottero monomotore in grado di soddisfare tutti i requisiti IFR dopo decenni, consentendo di volare in piena sicurezza anche in condizioni meteorologiche difficili grazie all’avionica avanzata, unendo a tale capacità elevate prestazioni e ampio spazio in cabina, mantenendo i costi contenuti tipici di un monomotore.

Più di 350 elicotteri AW119 sono stati venduti fino ad oggi a oltre 130 clienti in 40 paesi per un’ampia gamma di missioni tra cui elisoccorso, utility, antincendio, ordine pubblico, trasporto passeggeri, addestramento, compiti governativi e militari