Tecnologia (+1,8%) – Corrono le quotazioni di Sesa (+3%; +20,9% ytd)

Ieri il Ftse Italia Tecnologia ha guadagnato l’1,8%, sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo +2,4% ma sottoperformando il principale indice di Milano (+1,5%).

Gli operatori confidano in una nuova ondata di liquidità da parte delle banche centrali e in ulteriori misure di stimolo fiscale in grado di sostenere la ripresa dell’economia in corso che i dati macro stanno puntualmente confermando. Nel frattempo lo scenario Covid-19 continua ad inasprirsi e a destare preoccupazioni dopo che nel weekend l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha sottolineato il raggiungimento di un picco giornaliero di infezioni con casi oltre 11,3 milioni.  Il fine settimana del 4 luglio ha visto gli Stati Uniti registrare circa 156 mila nuovi contagi, mentre in Australia le autorità stanno chiudendo il confine tra i due stati più popolosi del paese per contenere lo scoppio di un focolaio a Melbourne.

Seduta positiva per Telecom Italia (+3,4%). Secondo indiscrezioni di stampa, Fastweb sarebbe pronta a investire nella rete secondaria di Telecom Italia, conferendo gli asset di Flash Fiber.

Tra le Mid Cap, corrono le quotazioni di Sesa (+3%) che evidenziano un rialzo del 20,9% da inizio anno. Positiva anche Reply (+1,2%).

Per quanto riguarda i titoli delle società a bassa capitalizzazione, Acotel guadagna il 4,8%, seguita da Esprinet (+4%), Exprivia (+3,6%) e Alkemy (+3,6%).

Retelit (+2,2%) ha reso noto che Giuseppe Sini, direttore della International Business Unit del gruppo, è stato nominato Chairman dell’AAE-1 Management Committee dopo aver ricoperto già dal 2018 l’incarico di Vice Chairman all’interno dell’organo decisionale del consorzio.