Atlantia – Proseguono le operazioni per la cessione di Telepass

Continuano i lavori per la vendita di una quota di Telepass da parte di Atlantia. Secondo fonti di stampa, infatti, tutte le proposte preliminari ricevute dalla holding infrastrutturale sarebbero state ammesse alla seconda fase.

L’offerta del consorzio Bain Advent, supportata dal gruppo FSI, sembrerebbe essere al momento l’opzione preferita dal gruppo quotato a Piazza Affari.

Le altre due proposte rispondono invece alla cordata Warburg Pincus-Neuberger e alla società svizzera di private equity Partners Group.

Nel processo decisionale e in attesa delle proposte vincolanti Atlantia sarà assistita dai consulenti di McKinsey con il compito di identificare l’offerta che risponda al meglio agli interessi del gruppo.

Atlantia, ricordiamo, intende cedere una consistente quota di minoranza della propria controllata, anche superiore al 40%, ad un soggetto in grado di sostenerne la crescita finanziaria e di apportare ulteriori capacità tecnologiche e know how nei pagamenti digitali e nei servizi di mobilità.

Secondo le stime, il valore di Telepass si attesterebbe a circa 2 miliardi.