Intesa Sanpaolo ha incontrato le Associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU* (Consiglio Nazionale Consumatori Utenti riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico) con riferimento all’offerta pubblica di scambio promossa da Intesa Sanpaolo sulle azioni ordinarie di Ubi.
Durante l’evento sono stati richiamati gli elementi essenziali dell’operazione, indicati nei documenti informativi relativi all’Ops pubblicati, con particolare riferimento alla possibilità per i piccoli risparmiatori di aderire all’offerta scambiando 10 azioni ordinarie di Ubi con 17 azioni ordinarie di nuova emissione Intesa Sanpaolo. Il periodo di adesione è stato avviato il 6 luglio e si concluderà il 28 luglio, salvo proroghe.
“Le Associazioni dei Consumatori hanno dichiarato di volersi rendere parte attiva in merito alla trasparenza di tutta l’operazione, vigilando attraverso le proprie reti e favorendo la libertà di adesione all’Ops da parte dei piccoli azionisti risparmiatori”, riporta una nota.
“Oltre all’esposizione della significativa creazione di valore per gli azionisti, per i dipendenti e per i clienti sono stati affrontati, tra gli altri, temi quali la creazione di 4 nuove direzioni regionali a Bergamo, Brescia, Cuneo e Bari, ciascuna con una rete di alcune centinaia di filiali ad elevata autonomia creditizia e autonomia gestionale, la creazione di un centro di eccellenza a Pavia per l’agricoltura che coordinerà tutte le attività del gruppo in questo settore. Sarà inoltre costituita una Impact Bank Leader con nuove unità basate a Brescia, Bergamo e Cuneo”, aggiunge la nota.
Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, ha commentato: Il costante dialogo con le Associazioni dei Consumatori ci ha aiutato in questi anni ad innovare e riqualificare l’interazione con i clienti-consumatori che insieme ai dipendenti per Intesa Sanpaolo rappresentato l’asset principale.
Oggi abbiamo voluto richiamare le ragioni sottostanti l’Ops; un’operazione che riteniamo fondamentale per realizzare un gruppo ai vertici del settore in Europa con una forte leadership domestica a servizio delle famiglie e delle imprese capace di valorizzare i territori e le comunità locali”.