Media – Dati diffusionali Ads a maggio 2020

Di seguito riportiamo le tabelle dei dati Ads (Accertamento Diffusione Stampa) relative alla diffusione di quotidiani e settimanali a maggio 2020 e dei mensili ad aprile 2020.

Complessivamente, a maggio 2020 la diffusione dei quotidiani è leggermente salita rispetto al mese precedente dello 0,2% a 1.048.113 copie.

L’andamento ha beneficiato della buona tenuta mostrata da Caltagirone Editore (+1,4% a 167.183 copie), Rcs Mediagroup (+1,2% a 385.537 copie) e de Il Sole 24 Ore (+3,6% a 151.612 copie). In calo Editoriale Nazionale (-3,1% a 159.728 copie) e Gedi Gruppo Editoriale (-2,4% a 184.053 copie).

Da inizio anno, i quotidiani registrano complessivamente una riduzione del 16,1% a 5.674.000 copie diffuse rispetto ai primi cinque mesi del 2019 (6.766.017 copie).

Per quanto riguarda i settimanali, nello scorso mese di maggio la diffusione ha registrato una modesto calo dello 0,2% a 3.532.422 copie rispetto ad aprile, un andamento che riflette da un lato la crescita dei settimanali di Mondadori (+3,6% a 1.087.192 copie), la stabilità di Rcs Mediagroup (+0,1% a 607.678 copie), dall’altro la diminuzione di tutte le altre case editrici.

Da inizio 2020, i settimanali registrano complessivamente una flessione del 9,2% a 17.902.039 copie diffuse rispetto ai primi cinque mesi del 2019.

Ad aprile 2020 la diffusione dei mensili ha interessato 1.115.685 copie, in diminuzione del 3,4% rispetto al mese precedente.

Tengono i mensili Mondadori (-0,1% a 592.015 copie), mentre cresce Rcs Mediagroup (+0,9% a 252.818 copie). In calo le altre case editrici.

Da inizio 2020, i mensili registrano complessivamente una lieve riduzione dello 0,3% a 4.238.636 copie diffuse rispetto al primo quadrimestre del 2019.